Estradato in Italia latitante arrestato in Germania

Reggio Calabria Cronaca

Vincenzo Militano, ritenuto vicino alla cosca di 'ndrangheta dei Gallico di Palmi, arrestato a Monaco di Baviera lo scorso 9 febbraio, è stato estradato in Italia. L’uomo, latitante dal 2017, è rientrato nel nostro Paese scortato dal personale dello Scip, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Militano è stato rintracciato ed arrestato - a seguito dell'internazionalizzazione dell'Ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Palmi e del conseguente Mandato d'Arresto Europeo - per il reato di estorsione in concorso.

Sono state numerose le attività di accertamento effettuate dal Commissariato della cittadina reggina e dal Reparto Operativo dei Carabinieri del capoluogo: proprio grazie a queste lo Scip attraverso la Divisione Sirene (Supplementary Information Request at the National Entry) ha fornito tutti i dettagli utili e il coordinamento sinergico che ha consentito alla polizia tedesca di fermare il latitante e assicurarlo alla giustizia.

All'arrivo di Militano a Fiumicino, sono state espletate le formalità dell'arresto sul territorio nazionale, presso l'Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea, e immediatamente è stato associato presso la Casa Circondariale competente dove l'ormai ex latitante rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria calabrese.