Regione fa il punto su Zsc, reati ambientali Distinct body e nomina a Blaiotta

Calabria Attualità

Marzio Blaiotta (presidente dell'Urbi Calabria) è stato nominato nuovo commissario straordinario del Consorzio di bonifica Valle Lao, in sostituzione di quello già scaduto.

Lo ha deliberato nel pomeriggio presso la Cittadella regionale la Giunta presieduta dal presidente Mario Oliverio e dal segretario generale Ennio Apicella.

Inoltre è stata deliberata la costituzione di parte civile in un procedimento penale presso il tribunale di Crotone per reati ambientali collegati al taglio degli alberi di alto fusto.

È stata anche decisa l’istituzione del Distinct Body, avente la funzione di rendere pareri in favore dei dipartimenti regionali nei casi di dubbio durante la preparazione delle misure che hanno impatto sulle risorse pubbliche e l’approvazione delle linee guida per l’applicazione della normativa in materia di aiuti di Stato.

In materia ambientale, su proposta dall'assessore Antonella Rizzo è stata approvata la delibera per la definizione dell’iter sulle misure di conservazione dei Sic (Siti di interesse comunitario) con il ministero dell'ambiente per la designazione dei nuovi 25 siti quali Zona speciale di conservazione (Zsc) della Regione biogeografica mediterranea ricadenti all’interno del Parco nazionale del Pollino, del Parco nazionale d'Aspromonte, della Riserva naturale regionale del lago Tarsia e della foce del Crati, dell’Area marina progetta di Capo Rizzuto.