Falsi incidenti scoperti dalla Polizia municipale, denunce a Reggio

Reggio Calabria Cronaca

La Polizia municipale di Reggio Calabria, ha eseguito delle indagini su una serie di incidenti stradali che, per varie cause, presentavano delle anomalie nello svolgimento della dinamica.

Le investigazioni hanno consentito, attraverso l’avvio di una complessa attività svolta incrociando una serie di dati con le risultanze dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, di individuare nel corso del secondo semestre dell’anno 2017 ben quattro incidenti stradali effettivamente mai avvenuti.

I sinistri sono stati simulati dalle parti con degli artifici e dei raggiri per ottenere un ingiusto profitto e causando un danno patrimoniale alle compagnie assicurative. I risultati delle indagini sono stati messi a disposizione dell'autorità giudiziaria, alla quale sono stati deferiti i responsabili.

Questa attività investigativa in materia di rilevazione di incidenti stradali si aggiunge ai servizi ordinari del Nucleo Radiomobile, diretto da Salvatore Garofano.

Dai dati registrati dall’Ufficio Infortunistica diretto da Rosalba Venanzio, emerge infatti che nel corso dell’anno scorso sono stati rilevati 1.061 incidenti (di cui 384 con feriti e 3 con esito mortale) e 77 incidenti accidentali in cui sono stati coinvolti solo pedoni.