Sportello amianto. Comune di Montalto Uffugo partecipa al progetto

Cosenza Salute

Il Comune di Montalto Uffugo ha partecipato al progetto "Ambiente e Amianto" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’apertura dello Sportello Amianto gestito dagli esperti Ona della provincia di Cosenza.

La presentazione è avvenuta sabato scorso presso la sala del Palazzo Sant’Antonio a Montalto Uffugo. Sia il Sindaco Pietro Caracciolo che l’Assessore all’Ambiente Bianca Verbeni hanno partecipato alla presentazione da parte di Giuseppe Infusini e dal gruppo di esperti che fanno parte della squadra dei volontari Ona.

Lo stesso Infusini ha illustrato gli obblighi dei cittadini e dei comuni rispetto alla normativa vigente sull’amianto, precisando che il censimento e l’informazione della cittadinanza attraverso l’apertura dello sportello amianto rappresentano adempimenti ai quali gli enti locali non possono sottrarsi.

Lo sportello, che sarà attivo presso le sedi comunali per tutta la durata del progetto, fungerà da supporto alle attività di censimento dell'amianto a partire dalla data di emissione dell'ordinanza sindacale prevista dalla citata legge regionale.

Il Piano Regionale Amianto approvato nel maggio 2017, prevede per lavori di bonifica dall’amianto una serie di incentivi (100% per gli edifici pubblici e 60% per quelli privati) ai quali si potrà accedere solo se l’Ente in cui ricade l’intervento avrà preventivamente effettuato il censimento e il Piano comunale