Serrastretta, depurazione: in arrivo dalla Regione più di due milioni di euro

Catanzaro Attualità

Il Sindaco di Serrastretta Felice Maria Molinaro ha firmato nei giorni scorsi, con la Regione Calabria, la convenzione per la realizzazione degli interventi riguardanti la depurazione e sistema fognario.

L’intervento proposto dall’Amministrazione di Serrastretta è stato, nei mesi scorsi, esaminato dalla task force della Regione Calabria che ha realizzato una mappatura di tutto il territorio comunale, impianto per impianto, per determinare con precisione le soluzioni il più possibile aderenti alla realtà dello specifico territorio e le risorse realmente necessarie, confermando sostanzialmente l’importo richiesto dal Comune.

Saranno 138 interventi, per un importo complessivo di 194.533.856,29 euro da finanziare in gran parte con fondi Fsc 2014/2020 Patto per il Sud e fondi Fesr - Por 2014/2020.

“Nel 2011, - ricorda il primo cittadino - a pochi giorni dall’insediamento, come primo atto da amministratore appena entrato in carica, ho affrontato le problematiche inerenti il settore depurazione comunale, provvedendo ad effettuare i necessari lavori di ripristino della funzionalità dei quattro principali impianti di depurazione e ottenendo anche le relative autorizzazioni provvisorie allo scarico. Purtroppo, rimanevano forti criticità non affrontabili per mancanza di risorse. Nei primi mesi dell’anno 2013, poi, su mio indirizzo è stato redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale uno studio di fattibilità, con stima dei costi necessari per completare, adeguare ed ottimizzare tutto il sistema depurativo del territorio, anche mediante sistemi di depurazione naturali. Era la prima volta che l’Ente affrontava in maniera globale, analitica e supportata da vera progettualità, il problema depurazione e deficit fognario”.

“Negli anni abbiamo provato incessantemente a chiedere ed intercettare qualche finanziamento che ci consentisse di mettere mano alla problematica, in una prospettiva risolutiva. Nel 2017 abbiamo ottenuto dalla Regione Calabria un primo finanziamento di 130 mila euro, già appaltato e in corso di realizzazione, nell’ambito di un “Programma di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione”. Oggi, finalmente, otteniamo risorse ingenti, oltre 2 milioni di euro, con le quali il Comune potrà realizzare interventi finalizzati a risolvere un problema serio da un punto di vista ambientale, trascurato e abbandonato negli anni. Si tratta anche – conclude il sindaco Molinaro – del più grande finanziamento ottenuto dal Comune negli ultimi decenni.”

In particolare, sono previsti il riefficientamento e la realizzazione di nuovi impianti a fanghi attivi e di fitodepurazione. Gli interventi principali riguardano le località: Nocelle, Cancello, Migliuso, Sovereto, Angoli, San Michele, Accaria, Scarpelli-Forestella, Viterale, Serre e Serrastretta capoluogo.