Simulare un processo, al nuovo progetto partecipano gli studenti del Telesio

Cosenza Attualità

La simulazione di un processo penale minorile effettuata in una vera aula giudiziaria, in cui i ragazzi partecipano in veste di attori con la collaborazione, la supervisione e la presenza di giudici togati, onorari, avvocati e personale esperto in tematiche psicologiche e sociali.

Da questi presupposti si dipana la quarta edizione

del progetto “Ciak... un processo simulato per evitare un vero processo”. Un percorso di educazione e sensibilizzazione alla legalità nato dalla collaborazione tra il Tribunale per i minorenni di Catanzaro, l'Ufficio Scolastico Regionale, promosso dal Centro Calabrese di Solidarietà e finanziato dal Ministero della Giustizia - dipartimento giustizia minorile e di comunità centro giustizia minorile per la Calabria, dall’Associazione Nazionale Magistrati (Sezione Calabria), dalla Regione Calabria, dal Garante dei diritti dell’infanzia e adolescenza della Regione e dalla fondazione Carical.

Il calendario delle simulazioni ha raccolto l’adesione di più di 80 istituti scolasti calabresi, è iniziato il 20 gennaio scorso e si concluderà il 19 maggio presso i diversi Tribunali per i minorenni e gli Ordinari della regione Calabria.

Al progetto hanno aderito il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, i Tribunali ordinari di Castrovillari, Cosenza, Lamezia Terme, Locri e Paola e le Camere minorili di Catanzaro, Cosenza e Lamezia Terme.

Tema centrale del processo simulato è il cyberbullismo di cui ne è vittima Gaia, la protagonista. Un’occasione per i ragazzi ad addentrarsi nel diritto penale, ma anche per farli riflettere sull’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione (Whatapp e facebook), e su argomenti centrali per una crescita sana quali l’amore, l’amicizia, la socializzazione e il perdono.

La quarta e ultima fase si conclude con una giornata celebrativa in cui, alla presenza di tutte le scuole partecipanti, si premieranno i migliori prodotti multimediali preparati dai ragazzi coinvolti nel progetto. Il 10 marzo 2018, alle 9.30 inizieranno le simulate del progetto “Ciak 4” presso il Tribunale Ordinario di Lamezia Terme, dove saranno protagonisti gli alunni del Liceo “Tommaso Campanella”.