Si è riunita la Comunità d’Ambito: spetta a Crotone la direzione Ato

Crotone Attualità

Il presidente Ugo Pugliese ha convocato stamane presso la Sala Giunta del palazzo comunale i sindaci della Comunità d'Ambito della provincia di Crotone, era presente anche l'assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Sinopoli.

Nel corso dell'assemblea sono stati analizzati gli esiti delle riunioni del 15 gennaio e 6 febbraio presso il dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, l'esame e l'approvazione del disciplinare regolante il funzionamento dell'ufficio comune all'Ato, la definizione delle attività da effettuarsi ai fini della nomina del Direttore dell'Ufficio comune Ato e il finanziamento di impianti di compostaggio di prossimità Ato 3 Crotone e l'individuazione di siti prescelti nell'ambito della concertazione avviata con il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria.

Su un tema così delicato e soprattutto sulla questione delle piattaforme di conferimento che dovranno passare dalla Regione Calabria all'Ato provinciale ci si è determinati nella volontà di analizzare tecnicamente ed economicamente gli impianti e di richiedere alla Regione il tutoraggio per la start up dell'Ato. Per quanto attiene la nomina del Direttore dell'ufficio comune Ato non avendo avuto candidature dai dirigenti di altri comuni sarà il Comune di Crotone a provvedere in merito.

In relazione agli impianti di compostaggio si è deciso infine un approfondimento sul tema rispetto al fatto che i comuni che avevano avanzato candidatura rientrano in zone Zps.