Maltempo: in arrivo piogge e nevicate al Centro-Sud, è ancora allerta

Calabria Cronaca

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevedono dal primo mattino di domani, nevicate fino a quote di pianura, su Liguria e Lombardia con apporti al suolo da deboli a moderati. Si prevedono ancora locali episodi di pioggia congelantesi sull’Emilia-Romagna.

Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, saranno presenti su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

E’ stata valutata inoltre allerta gialla su Campania, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e su parte dell’Emilia Romagna, dell’Umbria e della Calabria e allerta arancione sull’Umbria.

Permane l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.