Rende. Greco (Laboratorio Civico): “40 mln in arrivo da investire sulla città”

Cosenza Attualità
Marco Greco

Il consigliere comunale del Laboratorio Civico Marco Greco all’indomani dalla conferenza stampa in cui ha preso la parola il sindaco di Rende, Marcello Manna, sui 40 milioni tra agenda urbana e accordo di programma per la metropolitana leggera Cosenza- Rende- Unical – ha ricordato che per Rende sono a disposizione 15 milioni di euro e il 6 marzo presenteremo i nostri progetti alla Regione per poi discutere il tutto con il partenariato sociale”.

Ed è ancora Marco Greco che spiega la strategia dell’area urbana: “prevede anche lo sviluppo di una rete ecologica urbana per la valorizzazione delle strutture verdi della due città. Parchi urbani, parchi fluviali e aree verdi per un importo complessivo di circa 20milioni di euro che saranno chiesti come risorse aggiuntive a valere sul fondo di coesione”.

“Tra questi progetti assume particolare importanza l’integrazione del Parco Nicholas Green e il Parco Robinson. E sarà il più grande parco dell’area urbana. Naturalmente per quanto riguarda il Parco Robinson sarà oggetto di un intervento di riqualificazione e di sviluppo. Ridaremo ai rendesi il Parco Robinson come nuovo”.

Ma il Consigliere riferisce ancora che sono previsti "altri interventi sull’efficientamento energetico e sulle infrastrutture per le smart-city, mobilità sostenibile anche per le periferie, sull’inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragili, finanziamenti per gli eco sistemi della creatività e dell’innovazione tecnologica e culturale e per la rigenerazione sociale ed economica del centro storico. E sono al vaglio anche interventi finalizzati per il miglioramento dei servizi all’area industriale”.

E quando si parla del centro storico il consigliere comunale del Laboratorio Civico ricorda ancora che “tra 20 giorni partiranno i lavori per la ristrutturazione del Castello, c’è una rete importante che vede l’unione dei musei con l’apertura domenicale che resta un ottimo servizio per i cittadini e i turisti e poi con i fondi dell’agenda urbana rimetteremo in sesto le scale mobili. Sono dei segnali chiari e importanti che continuamente questa amministrazione sta dando. La nostra visione per la rinascita del centro storico mira al turismo religioso, a quello museale e ,naturalmente, a breve, sono previste la nascita di altre attività commerciali che daranno una spinta maggiore ad un borgo antico destinato a rinascere”.