Vacantiandu: Biagio Izzo e Rocio Munoz Morales al teatro Grandinetti

Catanzaro Tempo Libero

Torna il grande spettacolo a Lamezia Terme: venerdì 2 marzo alle 20.30 salirà sul palco del Teatro Grandinetti l'eclettico Biagio Izzo affiancato dalla brava e bella Rocìo Muñoz Morales. I due consolidati e bravissimia ttori porteranno in scena la commedia “Di' che ti manda Picone” di Lucio Aiello, con la regia di Giuseppe Miale di Mauro.

Lo spettacolo, che è inserito nell'ambito della rassegna regionale “Vacantiandu”, diretta da Nicola Morelli, Diego Ruiz e Walter Vasta, prende spunto dal film di Nanni Loy "Mi manda Picone", pellicola fortunata con Giancarlo Giannini e Lina Sastri, che racconta la storia di un operaio dell’Italsider di Bagnoli che per protesta alla chiusura della fabbrica, si dà fuoco in tribunale davanti al figlio piccolo e alla moglie. Appunto Picone. Giannini ne prenderà il posto “lavorativo”, scoprendo un mondo nascosto fatto di camorra e mazzette. A lui bastava dire “Mi manda Picone!” e avere i crediti.

Il tutto scritto da Elvio Porta… ma che fine ha fatto quella creatura, il bimbo che assiste alla pira del padre? Elvio scrive per il teatro uno spin-off che Biagio Izzo abbraccia. Uno spin-off che immagina, dopo 33 anni, il figlio Antonio ormai adulto, disoccupato, sposato, forse futuro papà, esaurito e perseguitato da oscuri personaggi. In più il padre Picone che entra, come uno spirito, nel povero Antonio come doppio, proprio come Jekyll e Mister Hyde. Sopravviverà? Lo vedremo. Tra una casa anni ’80, una casa fatiscente, che strizza l’occhio a un luna park napoletano in disuso, si consumerà la storia senza troppi sorrisi di complicità, ma con risate ai danni di Antonio… apparentemente.