Louis Braille, evento Uici per ricordarlo

Catanzaro Salute
Louis Braille

Si è tenuta il 21 febbraio la giornata internazionale dedicata alla figura di Louis Braille. Ma la sezione di Catanzaro dell’Uici ha deciso di celebrarla il 3 marzo, alle 9 all’auditorium Casalinuovodi Catanzaro dove andrà dapprima in scena “Patres”, opera diretta da Saverio Tavano ed a seguire vi sarà un dibattito dove alunni, cittadini ed istituzioni saranno chiamati ad interloquire con esperti autorevoli sul braille e sulla cecità.

Non vedente di origini francesi è stato l'inventore del sistema omonimo di lettura e scrittura che ha reso possibile la piena integrazione sociale di tutti i non vedenti del mondo. Una straordinaria figura per tutti i ciechi e per le associazioni di Categoria come l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che ha fortemente che ha voluto l'approvazione della suddetta legge 126.

Dalla sua istituzione, la sezione UICI di Catanzaro ha celebrato tale giornata attraverso convegni e seminari ma quest’anno grazie al contributo dell’ADER Calabria, in modo differente rispetto alle precedenti manifestazioni ove illustri relatori hanno portato il proprio contributo, il desiderio è quello di imprimere nelle memorie dei partecipanti un ricordo indelebile portato dalla visione di uno spettacolo che seppur abbia come tema centrale la disabilità visiva, al suo interno tratta temi di attualità con l’intento principale di aprire le menti soprattutto dei più giovani a valutare il confine sottile che c’è oggi tra il bene ed il male.