Corte Conti: partecipate, 247 Comuni calabresi inadempienti

Calabria Attualità

I Comuni di Reggio Calabria e Crotone non hanno comunicato alla Corte dei Conti la "revisione straordinaria" delle partecipazioni, mentre quelli Catanzaro e Lamezia Terme non hanno fornito invece la documentazione completa.

Sono dunque enti inadempienti e per questo sono stati ammoniti. Nella lista non ci sono soltanto Reggio e Crotone, ma altri 88 Comuni, dei quali 17 in provincia di Catanzaro, 28 in provincia di Cosenza, 10 in provincia di Crotone, 22 in provincia di Reggio Calabria e 11 in provincia di Vibo Valentia.

Tra i capoluogo, in questo elenco rientrano Reggio Calabria e Crotone. La magistratura contabile ha poi censito altri 124 enti calabresi che, nel comunicare l'esito della revisione delle partecipazioni, hanno però evidenziato "alcune carenze informative" e quindi un "non pieno assolvimento" dell'obbligo di legge, come Catanzaro e Lamezia Terme, appunto.

Sono stati 247, su 409 i Comuni che non hanno comunicato alla Corte il piano di razionalizzazione delle società partecipate, contravvenendo in questo modo a un obbligo previsto dalle norme vigenti.

Il dato emerge dal dispositivo di alcune delibere della sezione di controllo della Corte dei Conti calabrese, adottate a fine gennaio.

All'esito dell'istruttoria non hanno comunicato il piano sulle società partecipate 55 Comuni in provincia di Catanzaro, 82 del cosentino, 17 in provincia di Crotone, 59 in provincia di Reggio Calabria e 34 in provincia di Vibo Valentia.

Tra i Comuni "inadempienti" più significativi risultano Soverato, Girifalco e Sersale in provincia di Catanzaro, Cassano Jonio, San Giovanni in Fiore, Scalea, Cetraro e Diamante in provincia di Cosenza; Cirò Marina e Strongoli in provincia di Crotone; Melito Porto Salvo e Bovalino in provincia di Reggio Calabria e infine Serra San Bruno, Tropea e Nicotera in provincia di Vibo Valentia.

Oltre ai 247 Comuni calabresi che non hanno trasmesso il piano di razionalizzazione. La Corte ha censito anche 45 enti locali che hanno fornito comunicazioni incomplete: tra questi ultimi ci sono Rende, Isola Capo Rizzuto, Siderno, Villa San Giovanni e Mileto.