First Cisl, Barberotti a Lamezia per spiegare il sindacalista di Generazione 4.0

Catanzaro Attualità

La segretaria nazionale della FIRST Cisl, Sara Barberotti, insieme allo staff “Politica dei Quadri Sindacali”, ha incontrato ieri, nella sede regionale della Cisl a Lamezia Terme, alcuni dei giovani sindacalisti del progetto nazionale "Generazione 4.0", il programma formativo triennale della FIRST che riguarderà oltre 100 giovani sindacalisti di tutta Italia, e che vedrà la partecipazione anche di sei giovani quadri sindacali calabresi. All’incontro, in particolare, di questi erano presenti Gennaro Clausi, Marco Gioia e Marco Piccolo.

“Il programma formativo di “Generazione 4.0” – ha spiegato Sara Barberotti - riguarderà cosa deve conoscere, cosa deve saper fare e cosa sapere essere oggi un giovane del nostro sindacato. Oltre ai momenti dedicati strettamente allo studio, saranno richiesti specifici impegni operativi sul campo, supportati e monitorati da tutor della federazione nazionale, oltre ad incontri periodici annuali di tutti i partecipanti. Con “Generazione 4.0” la nostra segreteria nazionale desidera far crescere una nuova generazione di attivisti formati, motivati ed intraprendenti, capaci di lavorare in team e per progetti, concretamente impegnati nel servizio ai colleghi”

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto – ha commentato il segretario regionale Giovanni Gattuso – perché vogliamo guardare con fiducia al futuro dell’organizzazione, investendo nella formazione della generazione che sostituirà quell’attuale, anche per questo non escludiamo di ampliare i partecipanti della Calabria”.