Ruolo educativo dei nonni: concluso convegno a Scandale

Crotone Attualità

Si è concluso presso Villa Giuseppe Chiarelli a Corrazzo/Scandale il Convegno Il Ruolo Educativo dei Nonni, organizzato dall’Associazione Al Servizio del Cittadino Onlus, ove sono intervenuti: il Presidente ASDC Onlus, Vincenzo Costa, con il tema “ Nonni e Nipoti “legame benefico per entrambi, di seguito; Pasquale Colurcio (Assistente Sociale) “Il Ruolo Riparativo dei Nonni”; Paola Carosi (Psicologa-Psicoterapeuta) “Nonni Oggi”; Ambrosio (Avvocato-Criminologa) “Il ruolo dei Nonni nella Prevenzione del Disagio Giovanile; Claudia Morrone (Psicologa) “Il ruolo del Nonno in ottica sistematica”; Maria Giampà (Sociologa) “E i rifugiati che Nonni saranno?”.

Constatata l’importanza del ruolo dei nonni in ogni famiglia, Costa - si legge in una nota - ha rimarcato il concetto dell’importante presenza a fianco dei nipoti, specialmente quando i genitori delegano questi anziani vecchietti ad accompagnare i loro figli a scuola oppure nel tempo libero per giocare assieme a loro.

I nonni sono sempre presenti, sempre disponibili e molte volte contribuiscono a far sì che i propri nipoti crescano con sani principi e solide base per affrontare un giorno la vita.

La Psicologa Carosi ha fatto presente quanto è importante il loro aiuto, invitando i genitori a collaborare con i nonni costantemente, perché i bambini si sentono protetti dalla loro presenza oltre a sentirsi più sereni ad affrontare la vita durante il loro percorso evolutivo di crescita.

Molto professionale l’intervento di Pasquale Colurcio, uomo d’esperienza nel campo infantile, il quale ha rimarcato il ruolo riparativo dei nonni con delle slides approfondendo il tema nell’ottica affettiva che lega il nipote al nonno.

Non meno rilevanti bensì di primaria importanza, altri interventi dell’ Avvocatessa Ambrosio esperta Criminologa, della psicologa Morrone e dell’ultima relatrice sociologa Giampà professionista esperta in tematiche dei rifugiati e della presenza di nonni nei campi dei profughi.

Dopo i ringraziamenti del Dott. Salvatore Devono, delegato della Struttura G. Chiarelli e del Dott. Vitaliano Fulciniti del Regional Hub Calabria, il presidente dell’ A.S.D.C. Onlus cav. Vincenzo Costa ha consegnato a tutti i relatori un’attestazione di benemerenza.

Inoltre a tutti i partecipanti Assistenti Sociali è stato consegnato anche loro un attestato valido per accreditarsi i tre punti concessi, tramite precedenti accordi, dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria. Altri simposi ha concluso il presidente sono programmati per l’anno 2018 nella provincia di Crotone e Catanzaro.