Strada Delianova-A3, il Comune di Scido chiede una bretella per il centro abitato

Reggio Calabria Infrastrutture

Una bretella di accesso nel centro abitato di Scido da realizzare nell’ambito dei lavori di costruzione della strada che collegherà il tratto Delianuova-Gioia Tauro. A chiederlo è il Comune di Scido. Una proposto già avanzata nell’abito di alcuni incontri tenutisi già in passato tra i rappresentanti del Comune reggino e l’Amministrazione Provinciale del capoluogo.

Nel 2012 l’ente di Scido aveva sollecitato con una delibera il Presidente della Giunta e del Consiglio Provinciale affinché supportassero questo intervento, una variante al progetto per la previsione della bretella all’ingresso sud del centro abitato, all’incrocio di via Stretto Di Pinna-SP2.

“Nonostante gli impegni assunti, a distanza di diversi anni, non si è avuto alcun riscontro” afferma rammaricato il sindaco ​Giuseppe Zampogna​ sottolineando “la particolare importanza” dell’opera “non solo per il territorio locale ma anche per tutta l’area, atteso che la realizzazione creerebbe una indubbia ricaduta positiva sullo sviluppo, valorizzando le potenzialità del turismo montano ed integrando il territorio locale nel più ampio assetto intercomunale”.

La mancata realizzazione dell’infrastruttura, infatti, e sempre secondo il primo cittadino di Scido, “determinerebbe significativi disagi per il territorio comunale, che sta attraversando una fase di progressivo spopolamento e depauperamento con conseguente accentuazione di tale processo”.

Con un'altra delibera, del 6 febbraio scorso, il Comune ha di nuovo sollecitato la questione il Sindaco della Città Metropolitana affinché dia il suo sostegno al progetto o, in alternativa, all’inserimento dell’intervento nel piano delle opere pubbliche 2018/2020.