Arte: inaugurata a Catanzaro la mostra Water Warriors al Palazzo ex Stac

Catanzaro Tempo Libero

Grande partecipazione di pubblico, con la presenza di diversi addetti ai lavori, professionisti e appassionati di fotografia, all’inaugurazione della mostra internazionale “Water Warriors” di Lynn Johnson, icona della fotografia internazionale, inaugurata a Catanzaro e allestita presso le Sale dell’Ex Stac di Piazza Matteotti dove rimarrà fruibile fino al 15 marzo.

Da Salgado a Cartier Bresson, dalle visioni di un mondo che cambia e si “avvicina”, l’intervento di Spada ha presentato il lavoro di Lynn Johnson con accostamenti a visioni di diversi fotografi internazionali. Dai cambiamenti climatici al ruolo delle donne, la mostra coinvolge il visitatore in un viaggio “lontano” ma anche tremendamente vicino, vista la progressiva globalizzazione che avvicina popoli e destini, ospiti comuni di una madre terra sempre meno tutelata dai potenti del mondo.

Con il circuito delle mostre di Bluocean dedicate ai lavori dei grandi fotografi del nostro tempo e di National Geographic – continua Spada – si apre lo scenario su grandi temi di interesse globale internazionalizzando fortemente nei contenuti l’offerta culturale calabrese che viene così catapultata nel palcoscenico delle grandi mostre internazionali.

L’evento è frutto della partnership tra Bluocean e National Geographic di cui Lynn Johnson è tra le più importanti e storiche collaboratrici.

L’allestimento della mostra, progetto cofinanziato dal PAC CALABRIA 2014/2020 Azione 1 – tipologia B, presso l’Ex Stac segue i canoni delle grandi mostre prodotte da Bluocean; quasi 50 opere stampate in grande formato con dimensioni che arrivano a raggiungere anche i 2 metri x 2.

L’evento è stato anticipato da un modulo del Bluocean’s workshop evento didattico patrocinato da National Geographic, diretto da Mario Spada, che per tre giorni, presso il Centro Polivalente ha coordinato i fotografi partecipanti in un lavoro di ampia analisi e confronto fotografico dal titolo “Tra realtà e finzione” con

La mostra proseguirà coinvolgendo le città di Milano, Casa della Memoria (22 marzo – 22 aprile) e Messina (24 aprile – 24 maggio), cui seguirà Napoli.