Coop. Libero Nocera avvia corso per Oss, aperte prenotazioni

Reggio Calabria Salute

Avrà inizio nel mese di marzo il corso di 1000 ore per diventare Operatore Socio-Sanitario. La prenotazione può essere effettuata presso la Cooperativa Sociale ‘Libero Nocera’ di Reggio Calabria.

Il programma sarà suddiviso in tre i moduli di attività previsti: teoria (450 ore), tirocini (450 ore), ed esercitazioni (100 ore). Per ottenere la qualifica di OSS occorre superare un esame finale di qualifica. La normativa nazionale statuisce l’obbligo della frequenza, pertanto non sono ammesse attività di e-learning o formazione a distanza.

L’Operatore socio-sanitario svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e si adopera per favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Collabora con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

L’Operatore Socio-Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.

Le sue attività sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; supporto gestionale, organizzativo e formativo.

La qualifica rilasciata alla fine del corso, darà la possibilità di svolgere tirocini in strutture pubbliche o convenzionate.