Depurazione, in arrivo 600 mila euro per il centro storico di Rossano

Cosenza Attualità

È stata firmata questa mattina, presso la Cittadella regionale, la convenzione per la realizzazione della rete fognaria a servizio dei rioni San Marco e Penta, collocati nel centro storico di Rossano.

A siglare l’importante documento per la realizzazione di un’adeguata rete fognaria che ponga fine agli scarichi dei reflui nel Celadi, era presente l’assessore all’ambiente Giovanni De Simone.

Un risultato importante – dichiara – che mette la parola fine ad una delle emergenze sulle quali l’Amministrazione Comunale ha rivolto prioritaria attenzione. I popolosi rioni di San Marco e Penta, che fino ad oggi ne erano sprovvisti, saranno dotati del collettamento, canalizzando così quei liquami che non subivano alcun trattamento depurativo”.

L’opera di collettamento, che prevede lo stanziamento di 600 mila euro, servirà circa 2 mila abitanti. L’intervento, nello specifico - closa nota - riguarderà l’ottimizzazione dell’intero sistema fognario-depurativo, ovviando ad una situazione storica ereditata ed ai limiti per la salute e l’igiene pubblica”.