Lotta al caporalato, chiusi due esercizi. Sanzioni da 103mila euro

Reggio Calabria Cronaca

Una macelleria clandestina e una rivendita abusiva di alimenti che sono stati chiusi. Elevate poi delle multe per oltre 103 mila euro e sequestrati 240 chilogrammi di prodotti alimentari.

È questo l’esito di un controllo delle forze dell’ordine eseguito sulle fascia jonica, tirrenica e presso la tendopoli di San Ferdinando, nel reggino.

Le attività sono state svolte con la collaborazione del personale della Polizia dei Commissariati di Gioia Tauro e di Bovalino, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Ispettorato del Lavoro e della Polizia Provinciale.

Massima è stata l’attenzione ai migranti extracomunitari che occupano la Tendopoli.

Nella zona tirrenica sono state controllate 304 persone, effettuate 304 perquisizioni personali, 77 perquisizioni, 91 perquisizioni sul posto ed elevate 37 sanzioni amministrative per un ammontare di 82.156 euro.

In particolare cinque le aziende sotto la lente. Per una con sede a Candidoni nei sono state adottate quattro sanzioni amministrative per omessa assunzione di dipendenti; per un’altra a Polistena, invece, 15 le multe comminate per omessa consegna di busta paga e una multa al Codice della Strada per il trasporto passeggeri superiore a quanto previsto dalla carta di circolazione; per una di Taurianova elevate 10 sanzioni amministrative per omessa consegna di busta paga; ad un’altra ancora, a San Ferdinando, elevata una sanzione amministrativa per omessa assunzione e quattro per omessa consegna di busta paga.

Sempre nell’area dove insiste la tendopoli, è stata chiusa una macelleria clandestina ed una rivendita alimentare abusiva. Inoltre, sono state recuperate due autovetture fuori uso poi prelevate per il successivo smaltimento.

È inoltre intervenuto il personale dell’Enel che, da un controllo capillare alla rete elettrica all’esterno della vecchia tendopoli, non ha riscontrato la presenza di allacci abusivi.

Sulla fascia jonica della provincia reggina sono state controllate invece tre persone ed un automezzo per trasporti specifici. È stata anche sanzionata un’azienda di Platì ed elevate due multe per omessa assunzione di lavoratori, come anche due sanzioni per omessa tracciabilità di prodotti alimentari ed una per la tenuta irregolare dei registri HACCP; il tutto per un totale di 21.500 euro.

Nel corso di quest’ultimo controllo sono stati sequestrati 221 kg. di prodotti caseari e 19 di carne per omessa tracciabilità.