Gerace: l’entusiasmo del Sindaco Pezzimenti per i finanziamenti in arrivo

Reggio Calabria Attualità
Giuseppe Pezzimenti

Il Sindaco di Gerace, Giuseppe Pezzimenti, ha accolto con grande entusiasmo la notizia dei finanziamenti in arrivo per la Città da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Già nei giorni immediatamente successivi all’insediamento di questa Amministrazione - dichiara il Primo Cittadino - mi sono prodigato per cercare di riallacciare i rapporti istituzionali con la Direzione Regionale del Ministero e con la Curia vescovile, affinché il rapporto sinergico (interrotto nel 2011) proseguisse nel migliore dei modi”.

Il Sindaco rimane comunque sempre in attesa della concretizzazione delle altre richieste che ha avanzato in precedenti occasioni, compresa quella avvenuta a Roma nell’estate del 2016 quando una delegazione dell’amministrazione comunale geracese si recò al Mibact per sottoporre direttamente Ministro Dario Franceschini l’esigenza di dover continuare con le opere di restauro e valorizzazione del Centro storico.

“Siamo sulla strada giusta - afferma Pezzimenti - da parte mia e dell’intera Giunta non verrà mai a mancare la fattiva collaborazione e con essa la disponibilità per cercare di ottenere ulteriori finanziamenti da parte degli organi preposti al fine di poter riprendere un cammino che ha già condotto al restauro di numerosi monumenti e alla ristrutturazione di gran parte della Cittadella vescovile che fino ai primi anni del 2000 risultava in completo stato di abbandono”.

“A tal fine – conclude il sindaco - vorrei ringraziare di vero cuore il Dott. Salvatore Patamia, Direttore regionale del MIBACT e l’Architetto Reggio per la loro insostituibile disponibilità e passione che da sempre nutrono per la Città di Gerace”.