Ponte Allaro, lavori in fase di avanzamento

Reggio Calabria Infrastrutture

È a buon punto la sistemazione del Ponte Allaro. O almeno è quanto ha detto il sindaco di Caulonia in occasione di un incontro svoltosi questa mattina nella sala consiliare dell’Ente. Così ad illustrare i dettagli del progetto di ricostruzione sono stati il responsabile del coordinamento territoriale Anas Calabria Giuseppe Ferrara e il responsabile unico del procedimento Antonella Di Vece. Presenti il sindaco Caterina Belcastro, il vicesindaco Domenico Campisi, l’assessore comunale Mariagrazia Dimasi, il presidente del Consiglio Comunale Caterina Panetta e il presidente dell’Associazione dei Sindaci della Locride Franco Candia.

Come ha evidenziato Ferrara la situazione è in fase di avanzamento, dal momento che si è entrati nella fase della “gara per la seconda fase di interventi che prevede la realizzazione delle pile e dell’impalcato del nuovo ponte. Contiamo di avere l’aggiudicazione di questi lavori tra giugno e luglio, quindi iniziare i lavori veri e propri dopo l’estate, in modo da completare il tutto in 6 mesi come avevamo promesso”.

Per il presidente di Assocomuni Franco Candia “non si tratta di un’infrastruttura che ha percorsi alternativi. Il disagio è consistente e non si può perdere tempo”. Sollecitato dal vicesindaco Campisi, l’ingegnere Di Vece ha osservato come “si è in attesa di alcune autorizzazioni per poter lavorare nell’alveo e procedere alla sistemazione anche dell’argine in località Focà”.