Cucina. I pasticceri calabresi si sfidano a colpi di cioccolato e zucchero

Calabria Tempo Libero

Due campionati per quattro giorni di alta pasticceria e Cake design, tra creazioni originali, accostamenti inediti, tecniche all’avanguardia e tutto il talento dei migliori interpreti dell’arte pasticcera, che si contenderanno l’ambita Coppa. È la kermesse che si terrà dal 25 al 28 febbraio la Fiera del Tirreno CT di Massa Carrara.

Per l’occasione 80 pasticceri e cake designer si sfideranno a colpi di cioccolata per conquistare la Coppa di Pasticceria e Cake Design e accedere ai Mondiali del 2019.

La Calabria sarà rappresentata per la pasticceria: Salvatore Gualtieri di San Sostene categoria cioccolato; Roberto Sasso di Crotone (Categoria Pastigliaggio); Raffaello Zucco di Cirò Marina categoria zucchero Artistico; Peppino Valente di Villapiana, categoria zucchero artistico. Per il Cake Design: Karla Leal Macedo di Lamezia Terme; Maria Rosa Azzariti di Curinga; Rosanna Gigliotti di Crotone; Filomena Tucci di Trebisacce; Rosj De Luca di Mirto Crosia; Rosalba Suppa di Fabrizia.

A giudicare il talento, la creatività e ogni aspetto delle opere presentate sarà una giuria molto attenta ed esigente, composta dai campioni che hanno vinto le precedenti edizioni dei Campionati FIPGC e dai professionisti dell’Equipe Eccellenza Italiana ed Internazionale FIPGC.

Quest’anno in giuria sarà presente Gennaro Filippelli ragazzo 33 enne di Crotone e membro dell’Equipe Eccellenze FIPGC che alla scorsa edizione dei Campionati Italiani FIPGC si è aggiudicato la Medaglia d’oro con un opera completamente floreale.

Gennaro Filippelli (Delegato regione Calabria FIPGC) ha fatto di questa passione un vero e proprio lavoro. Ormai nome noto nell’ambiente internazionale della pasticceria e del Cake Design per i numerosi premi vinti e per le numerose attività svolte su territorio nazionale e internazionale.