Il calcio moderno tra interessi e motivazione, esperienze a confronto

Vibo Valentia Attualità

Martedì prossimo, 20 febbraio, alle 17,15, nella sala della Biblioteca comunale di Vibo Valentia si svolgerà la presentazione del volume “Antropallonismo – Riflessioni su una sindrome psicosociale dell’uomo moderno” pubblicato dalla casa editrice Meligrana e scritto da Angelo Stumpo, docente di Filosofia e Storia nei licei.

Il saggio sarà illustrato nell’ambito di in interessante dibattito che avrà per tema: "Il calcio da gioco e divertimento a interesse capitalistico e finzione".

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore, anche Gennaro Puritano (docente di Scienze Sociali all’Istituto Magistrale “T. Campanella” di Belvedere Marittimo), Giuseppe Meligrana (Editore) e l’ex calciatore della Liga spagnola Javi Poves Gomez che nel 2011 passò alle cronache per la sua decisione perentoria di lasciare il calcio professionistico e rescindere il suo contratto a soli ventiquattro anni.

Le ragioni furono legate alla delusione e al disgusto ricevuto da un mondo del pallone fatto solo di interessi capitalistici, cinismo e sfruttamento.

La discussione sul calcio odierno, attraverso la presentazione del saggio Antropallonismo e le testimonianze degli ospiti, sarà un’occasione di riflessione e confronto tra giovani e adulti affascinati da questo sport, il quale, come altri aspetti della vita comune, ha subìto delle trasformazioni che ne hanno compromesso i valori fondanti.

Ma è anche vero che, nonostante tutto, il calcio conserva ancora alcuni aspetti motivazionali interessanti che si potrebbero emulare nel tessuto sociale.