Armonie d’Arte. Pat Metheny lancia il tour del suo quartetto

Catanzaro Tempo Libero

Il Parco Scolacium sarà la straordinaria cornice per An evening with Pat Metheny, il nuovo tour mondiale del grande Pat, vincitore di ben 20 Grammy Award, inserito nella “Hall of Fame” della prestigiosa rivista americana Down beat e nominato varie volte “miglior chitarrista”, l’ultima nel 2016 (Jazz times).

Con lui il funambolico Antonio Sanchez, quattro volte vincitore di Grammy Award ed il suo batterista sin dal 2000, l’incantevole contrabbassista australiana di origine malese Linda May Han Oh di cui Pat dice: “ha tutto quello che da sempre sto cercando; gran senso del ritmo, grandi note e un sacco di immaginazione. Ma la dote più rara è la capacità di comunicare e di interfacciarsi con estrema naturalezza sia con gli altri musicisti sia con il pubblico”.

E infine Gwilym Simcock di cui Metheny semplicemente dice che “è uno dei migliori pianisti mai sentiti in assoluto!”

E questo concerto sarà un inesauribile contenitore, pieno di musica nuova e di successi del passato: “potrebbe esserci davvero di tutto e di più” – afferma Pat – “mi piace l’idea di mantenere una formula aperta, facendo spazio a tutto quello che potrà avvenire nel corso del tour”.

Per gli appassionati e i fans, ma non solo, un punto musicale di arrivo ma anche di nuova ricerca, certamente una certezza.
E il Parco Scolacium sarà la straordinaria cornice, come sempre, per la suggestione di pietre millenarie in un uliveto secolare che nelle sere d’estate si colora di poesia.