Frana sulla Ss 107, riaperta al traffico: si viaggia a senso unico alternato

Cosenza Infrastrutture

Da ieri sera alla 9 la statale 107 Silana-Crotonese ritorna ad essere fruibile per gli automobilisti. Come era stato già annunciato, infatti, l’Anas ha riaperto il tratto di strada che era stato interessato dalla caduta di alcuni massi che avevano invaso il piano viabile nei pressi del km 2,300, nel territorio comunale di Paola.

La zona coinvolta, dunque, è ripercorribile sebbene per ora con un senso unico alternato, regolato sul posto dai semafori e con un presidio del personale Anas.

La corsia disponibile per la circolazione è protetta da una fila di container che, oltre a garantire la sicurezza, consente allo stesso tempo di proseguire le attività di bonifica del costone roccioso.

Nelle ore in cui il tratto era rimasto chiuso sono stati notevoli i disagi per gli automobilisti, considerato anche il blocco della tratta ferroviaria che collega Cosenza e Paola e dovuto allo svio di un treno avvenuto in una galleria nel dicembre scorso.

L’arteria è difatti particolarmente trafficata da viaggiatori, pendolari e mezzi pesanti.

Sul posto erano subito intervenuti sia i tecnici dell’Anas che della Protezione Civile che avevano avviato le operazioni di monitoraggio e di verifica dell'area, facendo deviare la viabilità sulle altre arterie, la Ss 18 Tirrena Inferiore e la 283 delle Terme Luigiane.

Per riportare la situazione alla normalità, la Prociv ha sistemato 15 containers metallici a protezione, temporaneamente, della sede stradale. Venerdì mattina le strutture sono state zavorrate e bloccate con delle funi d'acciaio così da creare, praticamente, un muro tra manto e costone.

I rocciatori, invece, hanno provveduto alla pulizia e alla rimozione dei massi pericolanti sulla scarpata, con il montaggio anche di nuove reti di acciaio ancorate.