Convegno Lions Club su salute e tumori

Crotone Salute

Il Lions Club di Crotone Host ha organizzato per domani, sabato 17 febbraio, un incontro dedicato alla salute e ai tumori. L’incontro si terrà nell’aula magna dell’istituto Sandro Pertini.

“L’obiettivo che ci siamo dati – dichiara Giancarlo Sitra Presidente del Lions Club di Crotone Host - è quello di sensibilizzare i giovani al corretto stile di vita e tutelare la salute nel segno della lotta al cancro, fornendo ai giovani conoscenza per la prevenzione e la diagnosi precoce. Il Progetto Martina porta a conoscenza dei giovani le modalità di lotta ai tumori”.

Il progetto prende il nome da una ragazza di nome Martina, felice ed entusiasta della vita e deceduta per un tumore. Dalla sua morte, avvenuta nell’anno scolastico 1999/2000, il Lions ha cominciato a Padova a parlare coi giovani nelle scuole per informarli, tramite i suoi Soci medici specialisti di grande valore, come oggi qui a Crotone con la specialista Tullia Prantera, per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.

Il successo di questo progetto partito da Padova, città natale di Martina, ha fatto si che questo progetto è stato adottato da tutti i Lions Club italiani nella convinzione che i tumori possono essere combattuti con la conoscenza e la cultura.

Ecco perché i Lion vanno nelle scuole a parlare e formare gli studenti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, tramite medici di comprovata esperienza. Ogni anno i Lion parlano a 150.000 studenti italiani e molte scuole ormai in Italia attuano il Progetto con ricorrenza annuale.