Sinergia istituzionale: il Presidente Bruno riceve il Prefetto Ferrandino

Catanzaro Attualità

Stamane il presidente della Provincia di Catanzaro Bruno ha rivolto il proprio benvenuto e l’augurio di buon lavoro al nuovo rappresentante territoriale del Governo in provincia di Catanzaro, ossia al prefetto di Catanzaro Francesca Ferrandino che dopo aver esercitato a Messina Agrigento e Bergamo succede a Luisa Latella alla volta di Catanzaro.

Bruno ha assicurato la massima disponibilità operativa nella direzione di una proficua collaborazione istituzionale. Nel corso del cordiale incontro, il prefetto Ferrandino e il presidente Bruno si sono soffermati su diversi temi: dai rapporti con il sistema delle autonomie locali alle questioni più strettamente connesse all’assetto istituzionale della Provincia dopo il referendum del 4 dicembre 2016, e quindi alle difficoltà di gestione incontrate negli ultimi anni caratterizzati da continui tagli di risorse.

Proprio soffermandosi sull’importanza del patrimonio culturale e naturalistico dell’Ente, con particolare riguardo agli sforzi attuati per allestire la rete museale e mantenere il Parco della Biodiversità Mediterranea, il presidente ha fatto presente che per garantire una elevata qualità dei servizi nell’interesse del territorio e delle comunità locali serve riaffermare la centralità funzionale e l’autonomia finanziaria dell’Ente intermedio, costituzionalmente riconosciuto, che ha responsabilità primaria sulla sicurezza di strade e scuole.

Il prefetto Ferrandino ha posto l’accento anche sulle problematiche legate ai temi dell’immigrazione e in particolare alla necessità di curare ed elevare la capacità di accoglienza dei migranti che rischiano la vita per approdare sulle nostre coste, registrando ampia disponibilità dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro nella realizzazione di una adeguata progettualità del settore.

Infine, il presidente Bruno ha fatto dono al prefetto Ferrandino di una Cres raffigurante l’effigie della Provincia di Catanzaro.