Giornata mondiale dell’epilessia, open day anche a Reggio

Reggio Calabria Salute
Il Castello Aragonese di Reggio Calabria

Il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (Wha) hanno indicato l’epilessia come una priorità in campo di ricerca ed assistenziale. Questa malattia neurologica è tra le più diffuse al mondo, e solo in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. In Calabria si contano circa 16.000 persone affette da epilessia.

È per tali ragioni che è stata riconosciuta come malattia sociale, anche a casua del fatto che le persone affette, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

Il 12 febbraio è la data con cui viene celebrata la Giornata Mondiale dell’epilessia. Anche la città di Reggio Calabria aderisce alla campagna di sensibilizzazione promuovendo diverse iniziative, i medici della sezione calabrese della Lega Italiana contro l’epilessia (Lice).

Durante l’Open Day presso il Centro Regionale Epilessie del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria dalle 9 alle 13 si potranno effettuare visite gratuite e sarà inoltre distribuito materiale informativo predisposto dalla Lice, disponibile il telefono viola attivo dalle 10 alle 17 a cui risponderanno medici esperti di epilessia e in occasione dell’evento il Castello Aragonese di Reggio Calabria verrà illuminato di viola.