Politiche attive: formazione ed occupazione per giovani e over 30

Cosenza Attualità

Proseguono gli incontri territoriali promossi dall’associazione Imforma, ente regionale di formazione, per divulgare il nuovo bando regionale di promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità.

L’ultimo degli eventi si è tenuto lo scorso fine gennaio, nella sala Consiliare del Comune di Cropalati. Al dibattito, moderati da Pietro Blefari, sono intervenuti il Sindaco di Cropalati Luigi Lettieri, l’assessore alle politiche del lavoro Antonio Falcone ed il Dirigente Generale di “Imforma” Francesco Beraldi.

Due i bandi su cui si è concentrata maggiormente l’attenzione nel dibattito: Garanzia Giovani, orientato ai ragazzi che non studiano e non lavorano (Neet) di età compresa tra i 18 ed i 29 anni; e la “Dote lavoro ed inclusione attiva”, rivolta a disoccupati e inoccupati over 30.

Tra gli obiettivi principali illustrati da Beraldi quello della volontà di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento oltre che aumentare l’occupazione femminile.

I soggetti destinatari, over 30, avranno la possibilità di essere inseriti in un percorso formativo di qualità, conseguendo una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro grazie a molteplici indirizzi formativi, che spaziano dall’ambito socio assistenziale, all’edilizia, alla cucina, ecc.

Oltre al percorso formativo si potrebbe attivare anche un tirocinio retribuito in azienda.