Grande entusiasmo dei liceali crotonesi in visita al March

Catanzaro Attualità

Grande interesse è stato espresso dagli studenti di 3 classi del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone che nei giorni scorsi, hanno fatto visita al March (Museo Archeologico Provinciale) di Catanzaro.

I ragazzi, accompagnati dalle docenti Beniamina Arrighi, Maria Francesca Greco e Marisa Simoncelli, hanno visitato, con attenzione ed interesse, il più antico museo della Calabria che custodisce al suo interno una ricca collezione di reperti archeologici e numismatici del periodo brettio, magno greco e romano, rappresentata da monete, ceramiche, armi ed elmi in bronzo.

Hanno destato il loro interesse, soprattutto i frammenti bronzei del monumento equestre di Magno Megonio Leone, celebre cavaliere di Petelia (l’attuale Strongoli). In un secondo momento la visita ha riguardato il Complesso Monumentale del San Giovanni e qui hanno potuto ammirare la mostra “Imperatores”.

Scalpore ha suscitato anche la ricostruzione di elmi e corazze degli imperatori romani, oltre che il busto originale utilizzato per il kolossal cinematografico “Ben Hur” nel 2016. L’esposizione, oltre al valore didattico, racconta il lungo processo evolutivo del potere dell’antica Roma ed è corredata da un apparato tecnologico. È stato possibile inoltre attraverso proiezioni virtuali ascoltare la storia narrata dai loro stessi protagonisti, in questo caso Augusto e Romolo Augustolo (il primo e l’ultimo imperatore dell’Impero Romano d’Occidente).

L’iniziativa rientrava nell’ambito delle uscite didattiche previste dal corsoAureus” che, attivato dal settembre scorso nella sezione “D” dell’Istituto diretto da Maria Fontana Ardito, prevede l’implementazione delle ore di studio di storia dell’arte partendo già dal primo anno.

La prossima iniziativa del corso, di cui è referente la docente di Storia dell’Arte Maria Francesca Greco, è prevista per il 27 febbraio. In quell’occasione gli studenti avranno modo di partecipare ad un incontro con il Maggione Carmine Gesualdo, comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Cosenza.

Nell’Aula Magna del Pitagora l’ufficiale dell’Arma racconterà ai ragazzi il lavoro condotto dal nucleo in Calabria, e nel territorio crotonese, soprattutto nell’azione di contrasto portata avanti negli anni contro i trafficanti senza scrupoli di reperti antichi ed opere d’arte.