Vibo, ente camerale diviene Organismo di controllo Dop e Igp

Vibo Valentia Attualità

Ulteriore centralità è stata conferita all’Ente camerale vibonese che dopo essere divenuto Organismo di Mediazione di controversie in materia civile e commerciale adesso è garante di identità e qualità dei prodotti vitivinicoli ed agroalimentari.

Un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, infatti, lo riconosce come Organismo di controllo per le denominazioni di origine protetta (Dop) e le indicazioni geografiche protette (Igp) ufficialmente deputato a controllare e certificare la qualità dei prodotti con gli specifici marchi e che, a tale scopo e a livello nazionale, può essere individuato dalle aziende che periodicamente devono sottoporsi ai controlli prescritti.

Per beneficiare di una denominazione d'origine protetta (Dop) o di un'indicazione geografica protetta (Igp), un prodotto agricolo o alimentare deve infatti essere conforme ad un disciplinare di produzione che contiene le regole a cui il produttore che vuole il marchio deve attenersi.

Il controllo ufficiale degli alimenti ha dunque la finalità di verificare e garantire la effettiva conformità dei prodotti a marchio Dop e Igp alle disposizioni del disciplinare, per scongiurare frodi, assicurare la lealtà delle transazioni e proteggere gli interessi dei consumatori.

“Il comparto agroalimentare – dice il presidente dell’Ente Michele Lico - rappresenta uno dei fattori trainanti dell’economia nazionale così come di ogni singola realtà locale proponendo, tra tradizione e innovazione, un modello di sviluppo sostenibile e prodotti di qualità identificativi di un “made in Italy” di gusto e genuinità. Per questo siamo orgogliosi di questo nuovo ruolo che protegge e valorizza e promuove l’identità di prodotti e territorio, la passione e la capacità di aziende serie e di eccellenza, il benessere dei consumatori attraverso informazioni certe e scelte consapevoli”.

“Ancora una volta – dice il segretario Donatella Romeo - la Camera di commercio di Vibo Valentia ha dato prova di credibilità e affidabilità, dimostrando di essere ben strutturata e capace di assolvere a tutti i compiti che attengono alla sua funzione e, nello specifico, con servizi che si adeguano alle nuove esigenze di trasparenza e lealtà richieste da mercato, imprese e consumatori, prestati da personale altamente qualificato e motivato”.

La Camera di Commercio di Vibo Valentia è stata chiamata subito ad assumere il nuovo ruolo: su specifica indicazione del relativo Consorzio al Ministero competente, è già Organismo di Controllo per il Pecorino del Monte Poro Dop.