Pascolo abusivo, allevatore sangiovannese denunciato a Savelli

Crotone Cronaca

Una mandria di mucche, dal territorio della provincia di Cosenza, si era spinta sino ai boschi del territorio del comune di Savelli in località Costa Lese. I bovini al pascolo brado, o comunque senza pastore al seguito, si erano spinti in un’area percorsa da un incendio nel corso della stagione estiva 2017.

Il pascolo nelle aree bruciate non è consentito dalla legge quadro sugli incendi boschivi perché è suscettibile di provocare danni al soprassuolo interessato dalla rinnovazione naturale della vegetazione. I militari dopo aver verificato che comunque non era stata rilasciata alcuna concessione per il pascolo, in seguito ad indagini, sono riusciti a identificare il proprietario, un allevatore di 45 anni nato e residente a San Giovanni in Fiore che è stato denunciato alla Procura della Repubblica e gli è stata comminata una sanzione amministrativa.

I bovini al pascolo incontrollato, così come erano quelli individuati dai carabinieri, oltre a provocare danni alle piante spontanee o coltivate, costituiscono un serio problema per la circolazione stradale perché non di rado occupano la sede viaria. In effetti i bovini sono stati trovati non lontano dalla strada provinciale che congiunge i centri di Savelli e San Giovanni in Fiore.