Armonie d’arte. A luglio in Calabria arriva il grande Pat Metheny

Catanzaro Tempo Libero
Pat Metheny

“An evening with Pat Metheny”: questo il titolo del nuovo tour mondiale del grande musicista, che farà tappa sabato 21 luglio alle 22 al Parco archeologico Scolacium a Roccelletta di Borgia, nell'ambito di Armonie d'arte.

Con lui Antonio Sanchez, batteria e percussioni; Linda May Han Oh, contrabbasso e Gwilym Simcock, pianoforte.

Vincitore di ben 20 Grammy Award, inserito nella “Hall of Fame” della prestigiosa rivista americana Down beat e nominato varie volte “miglior chitarrista”, l’ultima nel 2016 (Jazz times).

Per lui ancora una volta una strepitosa tournée che lo porterà nei templi del jazz – dal Blue Note di Tokyo, al leggendario Ronnie Scotts di Londra – con una nuova band che si preannuncia altrettanto strepitosa!

Il funambolico Antonio Sanchez, quattro volte vincitore di Grammy Award e suo batterista sin dal 2000, l’incantevole contrabbassista australiana di origine malese Linda May Han Oh di cui Pat dice: “ha tutto quello che da sempre sto cercando; gran senso del ritmo, grandi note e un sacco di immaginazione. Ma la dote più rara è la capacità di comunicare e di interfacciarsi con estrema naturalezza sia con gli altri musicisti sia con il pubblico”.

E infine Gwilym Simcock di cui Metheny semplicemente dice che “è uno dei migliori pianisti mai sentiti in assoluto!”

Questo concerto sarà un inesauribile contenitore, pieno di musica nuova e di successi del passato: “potrebbe esserci davvero di tutto e di più” –afferma Pat – “mi piace l’idea di mantenere una formula aperta, facendo spazio a tutto quello che potrà avvenire nel corso del tour”.

Per gli appassionati e i fans, ma non solo, un punto musicale di arrivo ma anche di nuova ricerca, certamente una certezza.

E il Parco Scolacium sarà la straordinaria cornice, come sempre, per la suggestione di pietre millenarie in un uliveto secolare che nelle sere d’estate si colora di poesia.