Focus ‘ndrangheta, controlli nel quartiere Ciccarello

Reggio Calabria Cronaca

Sottoposti a controllo 148 veicoli e 236 persone, di cui 90 pregiudicate. Effettuati poi 15 posti di controllo e numerosi servizi di vigilanza dinamica che, grazie al sistema Mercurio, hanno consentito di analizzare in tempo reale numerose targhe di veicoli in transito.

Elevate anche 13 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, quattro delle quali hanno comportato la sanzione accessoria del ritiro di documenti e due il sequestro amministrativo dei veicoli. Inoltre, sono state effettuate diverse perquisizioni personali e veicolari, finalizzate alla ricerca di armi, e due controlli specifici a persone sottoposte agli arresti domiciliari.

Durante i servizi di monitoraggio a stretto raggio eseguiti dalla Polizia è stato rinvenuto e consegnato al legittimo proprietario un veicolo rubato. Il computo delle sanzioni amministrative rilevate ammonta ad un totale di oltre 2.500 euro.

È il bilancio dei controlli predisposti nell’ambito del Piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, elaborato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Sono stati effettuati numerosi servizi volti ad una sempre più incisiva attività di prevenzione e di monitoraggio del territorio.

Nello specifico, sono stati eseguiti diversi controlli alla circolazione ed accertamenti nel Rione Marconi e nel Quartiere Ciccarello.

Il dispositivo di sicurezza straordinario ha visto la sinergia operativa interforze di personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coadiuvati dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, supportati da un’unità cinofila e da personale specializzato del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica che ha documentato l’intera attività operativa e con il supporto operativo del personale e dei mezzi aerei del V Reparto Volo.