Giorno della Memoria. L’Ic Rossano 1 lo dedica alla memoria di Etty Hillesum

Cosenza Tempo Libero

Nel giorno della Memoria 2018, le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 hanno ricordato la giovane scrittrice Etty Hillesum, morta a solo trent’anni ad Auschwitz nel 1943. A lei – su proposta del Dirigente scolastico Antonio Franco Pistoia - il collegio dei docenti ha dedicato l’anno scolastico in corso.

Il suo nome è stato scritto sull’Albero dei Giusti della scuola secondaria di I grado “L. da Vinci”, così come è stato lo scorso anno per Iqbal Masih e nel 2015 per Khaled al Asaad.

Alla manifestazione è intervenuto Monsignor Giuseppe Satriano, Arcivescovo della Diocesi Rossano-Cariati, che con grande interesse e attenzione ha ascoltato gli alunni che hanno raccontato, recitato, disegnato Etty, il suo pensiero di pace e d’amore.

Nei mesi scorsi i docenti e gli alunni hanno letto le pagine del Diario e le Lettere di Etty e da queste letture hanno preso vita idee originali che si sono concretizzate in lavori che hanno mostrato l’infinita grandezza del cuore di questa giovane donna che ha provato un’immensa gioia nell’offrire se stessa agli altri.

Le parole negli scritti di Etty sono semplici e dirette a fare breccia nel cuore di tutti. La sua gioia di vivere e la sua bontà risultano disarmanti.

Etty amava vivere. “La sua esistenza era completa – ha ricordato Monsignor Satriano - perché la giovane olandese aveva imparato a resistere alle avversità della vita con il sorriso.”

“La vita è difficile ma non è grave” ripeteva Etty a quelli che la scongiuravano di evitare di tornare a Westerbork, il campo di concentramento di transito olandese.

“Le mie battaglie le combatto contro di me, contro i miei propri demoni. Ma contro quei fanatici furiosi e gelidi che vogliono la nostra fine, preferisco combattere in mezzo a migliaia di persone terrorizzate e smarrite.” Così scriveva Etty in una sua lettera. E ancora, “Amico mio” aveva scritto a Kormann “penso che dovremmo caricarci lo zaino e seguire i deportati”.

E proprio uno zaino è stato scelto dai plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 per ricordare Etty. Zaini carichi di meravigliose parole di vita, della gioia di vivere che questa straordinaria giovane olandese ci ha trasmesso con la sua testimonianza di “cuore pensante”.