Podismo. La Sakro debutta nella mezza maratona di Gallipoli

Crotone Sport

Gli atleti master della Scuola Atletica Krotoniate-Sakro hanno corso domenica 28 gennaio a Gallipoli nella decima edizione della Maratonina dello Jonio, sulla classica distanza di 21,0975 Km.

Grande soddisfazione è stata espressa per lo svolgimento della gara che ha visto la partecipazione di 865 corridori iscritti ai nastri di partenza, tra cui giovani campioni e vecchie glorie del podismo.

Presenti anche componenti della nazionale italiana di corsa in montagna, tra cui il vincitore assoluto dell’evento di Gallipoli, Nadir Cavagna, classe ’95, dell’Atletica Valle Brembana, medaglia d’oro con il tempo di 1h10’17’’, seguito al secondo e terzo posto dagli altri atleti azzurri Renè Cuneaz della Cus Pro Patria Milano e Bernard Dematteis della Corrintime. Dopo di loro troviamo i top runners Puppi 4°, Zullo 5°, Barbuscio 6°, Di Cecco 7°.

Tra le donne prima Daniela Tropiano dell’Atletica Monopoli con il tempo 1h27’54’’, seconda Luana Boellis (1h28'44") della ADS La Mandra Calimera e terza Cristina Galeone (1h32'23") della Olimpia Grottaglie.

La Scuola Atletica Krotoniate ha quindi debuttato su un palcoscenico nazionale, in una mezza maratona impegnativa e dal grande fascino, riportando così l’antico movimento atletico crotonese verso nuovi orizzonti.

Al traguardo di questa prima gara i krotoniati hanno ottenuto ottimi tempi, portando in alto il nome di Crotone. In tre si sono piazzati tra i primi 100.

Rispettivamente: Adolfo Lopez con il tempo di 1h27’42’’ – 23° nella sua categoria M40 e 65° assoluto; Luca Pugliese 1h27’51’’, che ha migliorato il suo record personale di oltre 5 minuti, 71° assoluto e 25° di categoria M40; Giuseppe Talarico ha tagliato il traguardo in 1h28’26’’, 17° nella categoria M45 e 81° nella classifica generale; chiude in 1h35’40’’ Benedetto Coriale raggiungendo il 25° posto nella sua categoria M35.

Parte quindi a regime il progetto della Scuola Atletica Krotoniate - SAKRO, che in questi giorni ha iniziato anche al meglio le attività del settore giovanile, aprendo le iscrizioni e perfezionando gli allenamenti.