Elezioni, il Pd sceglie i candidati. Ricandidati Oliverio e Covello

Calabria Politica

Le jeux sont fait. Il Partito democratico ha i suoi candidati. A Crotone, a dispetto di qualsiasi previsione, ha “vinto” il deputanto uscente Nicodemo Oliverio. Sarà lui, ex componente della commissione agricoltura, a fare da apri pista nelle liste del Pd nel collegio Calabria 1 nord. Oliverio è stato infatti ricandidato nel collegio uninominale di Crotone per la Camera ma anche nel listino proporzionale subito dopo Enza Bruno Bossio. Se tuttavia Oliverio non dovesse essere eletto nel maggioritario può sperare che il Pd ottenga almeno due seggi nel listino proporzionale così da passare insieme alla Bruno Bossio.

Per il Senato, nel collegio uninominale che comprende Crotone il candidato dem è Stefania Covello, avvocato cosentino di 46 anni. Covello compare anche nel listino proporzionale per il Senato dietro Ernesto Magorno. Le liste del Pd.

Proporzionale Camera, Calabria 1 Nord: Enza Bruno Bossio; Nicodemo Oliverio; Maria Pia Funaro; Giuseppe Aieta. Calabria 2 Sud: Antonio Viscomi; Marianna Madia; Ernesto Recci; Giulia Veltri.

Proporzionale Senato: Ernesto Magorno; Stefania Covello; Antonio Scalzo; Maria Carmela Lanzetta.

Uninominali Camera: Luigi Incarnato (Castrovillari); Ferdinando Aiello (Corigliano); Giacomo Mancini (Cosenza); Nicodemo Oliverio (Crotone); Antonio Viscomi (Catanzaro); Brunello Censore (Vibo Valentia); Marco Schirripa (Gioia Tauro); Nino D’ascola (Reggio Calabria).

Uninominale Senato: Sonia Ferrari (Cosenza-Castrovillari); Stefania Covello (Corigliano-Crotone); Antonio Scalzo (Vibo Valentia-Catanzaro); Ottavia Maro (Gioia Tauro-Reggio Calabria).

Grande soddisfazione è stata espressa dal Pd di Crotone che ha parlato di “scelte” tese a premiare “la passione e la competenza dei Parlamentari uscenti che più si sono impegnati in questi anni, compreso l’impegno portato avanti dalla Giunta Regionale in questi anni”.

Il Pd esprime “piena soddisfazione per la ricandidatura, in posizione sicura, del nostro conterraneo Nicodemo Oliverio, della capolista Enza Bruno Bossio e di tutti i candidati espressione del Partito Democratico. Le migliori energie, già protagonisti del Governo degli ultimi cinque anni, che sapranno ancor meglio rappresentare i territori del nostro collegio”.