Scuola. L’Itas di Rossano presenta i suoi progetti: pronti 200 mila euro

Cosenza Attualità

L’Istituto di Istruzione Superiore Itas Itc di Rosssano si afferma ancora come una scuola che offre ai propri utenti numerosi servizi e strutture: dai laboratori multimediali ad un laboratorio di trattamento testi, dai laboratori linguistici e scientifici, di chimica e fisica, ad un laboratorio creativo, e poi postazioni mobili multimediali, un laboratorio pittorico e uno di matematica, una segreteria digitale, Classe 2.0 (digitalizzata), inoltre due biblioteche e wireless in tutti gli istituti, due palestre con campi regolamentari di pallavolo e pallacanestro.

La realtà scolastica guidata dalla dirigente Anna Maria Di Cianni, continua a intercettare diversi finanziamenti e grazie alla capacità degli esperti del settore, a saper redigere appositi e interessanti progetti. È il caso dell’ultima tornata di progetti che l’Itas Itc ha presentato e che sono stati ammessi e autorizzati a essere finanziati.

Lo annuncia con soddisfazione la stessa dirigente Di Cianni, che grazie all’azione sinergica con gli uffici amministrativi, guidati dal direttore amministrativo, Costanza Campana, è riuscita a predisporre progetti validi e di grande valenza.

Infatti, diverse proposte candidate sono state già autorizzate al finanziamento, altre in attesa di autorizzazione. Oltre 200mila euro di finanziamenti per inclusione sociale e lotta al disagio, competenze di base, percorsi per adulti e giovani adulti, potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Sempre L’Itas ha ottenuto l’approvazione di un progetto Por Calabria, per la realizzazione di un laboratorio scientifico – odontotecnico, considerato che per i “Servizi socio -sanitari” sono attivi due indirizzi: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico e Odontotecnico.

Il finanziamento per questo nuovo laboratorio consentirà di realizzare un gabinetto scientifico in grado di offrire agli studenti di odontotecnico e ottico ulteriori e approfondite conoscenze di un lavoro di grande valenza, anche, sociale.

E ancora tanti i progetti presentati che riguardano l’acquisizione di competenze di cittadinanza globale, potenziamento della cittadinanza europea, potenziamento dei percorsi di alternanza scuola – lavoro, potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, progetti di inclusione sociale e integrazione.