Emergenza rifiuti. Disagi nel cosentino

Cosenza Attualità

"Con il sequestro della discarica di Bucita, è, ormai, emergenza per la linea raccolta differenziata (Rd) dell'umido. Tra qualche giorno la Sibaritide ed il Pollino, da Rossano a Corigliano, passando da Mandatoriccio e fino a Cassano allo Jonio, e comunque tutti i comuni che conferiscono nell'impianto di Rossano, potrebbero subire disagi notevoli nella raccolta rifiuti solidi urbani e nella raccolta differenziata dell'umido e della frazione vegetale''. Lo annuncia Ecoross, la socita' preposta alla raccolta dei rifiuti.
''Soltanto oggi, dopo due giorni di fermo, scaturito dal sequestro, la società Ecoross, contattata dai gestori dell'impianto, è tornata a conferire, provvisoriamente, solo ed esclusivamente una piccola porzione dei rifiuti solidi urbani presso la TEC, mentre restano ancora pieni i camion dell'umido''.
''La situazione è, purtroppo - secondo Ecoross - destinata a peggiorare di ora in ora: i cassonetti sono già stracolmi di sacchetti e circondati di rifiuti a terra, quasi ovunque, non essendo possibile procedere regolarmente alla raccolta.
Difatti, soltanto a partire da domani, i camion, dopo esser stati svuotati nella giornata di sabato, ricominceranno a raccogliere esclusivamente i rifiuti solidi urbani, mentre i cassonetti gialli dell'umido rimarranno pieni''.