Rende, “Arts for equality” è la tre giorni contro ogni forma di discriminazione

Cosenza Attualità

Prosegue a passo spedito il lavoro del team di “Arts for Equality”. Dal 22 al 24 marzo a Rende si svolgerà infatti il fitto programma di iniziative in occasione della XIV Settimana contro il razzismo indetta dall’Unar.

Tra i partners del progetto promosso dall’assessorato all’immigrazione e alla coesione sociale del comune di Rende, oltre alle comunità straniere presenti sul territorio, hanno aderito: il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università rendese, Teca, Daawa, AseCo, Benessere Bambino e radio Ciroma.

“Abbiamo un team ormai collaudato - ha affermato l’assessore Marina Pasqua - a lavoro sull’unico progetto approvato dall’Unar per la provincia di Cosenza. È il secondo anno che promuoviamo con tale iniziativa l’idea di una comunità coesa nell’abbattimento dei pregiudizi razziali. Ambiamo a costruire una società multietnica e Rende si dimostra da questo punto di vista città dell’accoglienza.”.

“Stiamo lavorando - ha concluso l’avvocatessa - affinché si creino momenti pubblici di dibattito e conoscenza reciproca delle proprie origini e specificità. Obbiettivo di tale progetto è proprio quello di ribadire l’importanza delle politiche contro i pregiudizi basati su sesso, razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, disabilità, orientamento sessuale ed identità di genere. È un lavoro questo che ingloba necessariamente la delega alle pari opportunità nella visione d’insieme che ha sempre caratterizzato il mio lavoro”.