Ecoforum. Comuni “ricicloni”, Legambiente presenta dossier e premiazioni

Calabria Attualità

È tutto pronto per l’evento del prossimo 30 gennaio organizzato da Legambiente Calabria con il patrocinio della Regione Calabria, all’interno della Sala verde della Cittadella regionale.

I lavori avranno inizio alle 9,30 con l’Ecoforum introdotto dal presidente di Legambiente Calabria Francesco Falcone e dal direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani. A seguire, il saluto del Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio. La prima sessione sarà dedicata al tema: “Idee, proposte e progetti per la gestione virtuosa dei rifiuti”, moderata dalla responsabile della comunicazione di Legambiente Calabria, la giornalista Daniela Amatruda.

Interverranno: Orsola Reillo, Direttore Generale Dipartimento Ambiente su “Lo stato della gestione rifiuti in Calabria, azioni e misure future”; Fabio Costarella, Conai su “La gestione dei rifiuti da imballaggio in Calabria. Lo stato dell’arte e le opportunità per i comuni”; Clemente Migliorino e Fabrizio Trapuzzano, Arpacal su “Il ruolo di Arpacal ed il Report sui rifiuti Regione Calabria; Pasquale Lepore, Achab Group su "Il progetto dei servizi di igiene ambientale"; Gianluca Callipo, Presidente Anci Calabria su “Il ruolo dei Comuni nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti, lo stato di attuazione e definizione degli Ato e delle Aro”; Francesco Antonio Iacucci, Presidente della Provincia di Cosenza su “La provincia più virtuosa della Calabria: il ruolo della provincia e degli osservatori provinciali”; Domenico Bevacqua, Presidente IV Commissione Regionale su “La legge regionale sui rifiuti il ruolo del Consiglio Regionale” e Antonella Rizzo, Assessore regionale all’Ambiente, “Lo stato dell’arte della politica regionale in materia di rifiuti: azioni e prospettive”.

Dalle 11,30 avrà inizio la seconda sessione sul tema: “Le buone pratiche dell’economia circolare”, moderato dalla responsabile delle campagne di Legambiente Calabria, Caterina Cristofaro che interverrà anche su “Le azioni positive di informazione e sensibilizzazione dei cittadini: Ricicla Estate”.

Prenderanno parte alla sessione: Chiara Le Boffe, Fise Assoambiente, su “Economia Circolare – Cosa c’è da fare: opportunità ed interventi necessari”; Domenico Cristofaro su “Ecoplan e l’Economia Circolare in Calabria: storia di un’eccellenza imitata fuori regione”; Salvatore Iazzolino, già Sindaco di Casole Bruzio su “L’esempio virtuoso del comune più riciclone”; Maria Teresa Nesci, Cooperativa Felici da matti, su “Dal riciclo dell’olio il Bergolio: le esperienze delle donne che fanno impresa in Calabria”; Davide Callegaro, Riciclia su “Ecocompattatori Riciclia: un bonsai di economia circolare”; Carmelo Basile, Fattoria della Piana su “La valorizzazione degli scarti da allevamento e da agricoltura nel rispetto del lavoro e dei lavoratori”.

Ad introdurre la Terza edizione di Comuni ricicloni Calabria, sarà Laura Brambilla, Legambiente Fondazione, che illustrerà “I veri dati della raccolta differenziata in Calabria”. A seguire, la consegna dei premi insieme all’Assessore regionale Rizzo e al direttore Legambiente Ciafani.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio gratuito dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) della Calabria. Tra i partners: Conai, Achab Group, Dbm, Eurosintex e Riciclia.