Pitaro, nuovo ospedale: “Abramo acceleri e chieda intervento della Regione”

Catanzaro Salute

“Abramo si muove sull’Ospedale a trecentosessanta gradi. Dal Pronto Soccorso alla nuova costruzione. Bene! Trattasi, infatti, di problematiche primarie che richiedono un’attenzione continua e senza soste. Ed ha convocato per il 31 gennaio un incontro sull’Ospedale dinanzi al Commissario Scura”.

“A quell’incontro, tuttavia – rammenta la nota - il sindaco Abramo non ha convocato la società civile che, attraverso un Comitato che ha raccolto 15000 firme, ha sollecitato l’inerte sindaco Abramo che non aveva mosso un dito mentre Scura aveva decretato la morte dell’Ospedale Pugliese. Ci saranno, pertanto, il sindaco, Scura, la Regione Calabria e i consiglieri regionali di Catanzaro. Che dire”?

“Ci auguriamo che il sindaco faccia il sindaco e, in merito al nuovo Ospedale, ricordi a tutti che il progetto di Scura di chiudere il Pugliese è stato, a seguito delle censure mosse dal Comitato, bloccato dal Prefetto di Catanzaro nonché dallo stesso Consiglio Comunale che, dietro la richiesta del Comitato, ha deliberato che l’Ospedale di Catanzaro resta dov’è” - Insomma, Abramo non deve arretrare – minaccia l’associazione Pungolo per Catanzaro.

“Chieda alla Regione un’accelerazione sul nuovo Ospedale e ricordi a tutti che la localizzazione del nosocomio è prerogativa esclusiva del Comune che, per l’appunto, ha già deciso. Porti con sé pertanto, la delibera del consiglio comunale, consegnandola alla Regione e a Scura – avanza la nota di Francesco Pitaro - e chieda che ogni discussione parta da quel deliberato senza permettere a nessuno di scavalcare le competenze che, in materia urbanistica e di localizzazione dei presidi sanitari, sono unicamente dell’ente comunale”.