Siderno. ‘A schema libero’, i segreti della Calabria e dell’Italia nel libro di Lou Palanca

Reggio Calabria Tempo Libero

Venerdì prossimo, 26 gennaio, alle 18, nella libreria Calliope Mondadori di Siderno sarà presentato il libro di Lou PalancaA Schema Libero”, un evento organizzato da Rubbettino, Caffè letterario Mario La Cava e libreria Calliope.

Saranno presenti Nicola Fiorita (collettivo Lou Palanca), Luigi Franco, direttore editoriale Rubbettino, Domenico Calabria, presidente Caffè letterario Mario La Cava. Reading a cura di Rossella Scherl, conduce Maria Teresa D’Agostino.

IL LIBRO

A partire dai fatti della più lunga rivolta urbana d’Europa, quella che infiammò Reggio Calabria tra il 1970 e il 1971, A schema libero ripercorre le trame oscure che hanno innervato la storia d’Italia nell’ultimo mezzo secolo.

Dopo la strana morte ⎼ avvenuta in anni recenti ⎼ di una dirigente del Comune del capoluogo dello Stretto, prendono avvio il gioco della memoria di un ex uomo dei Servizi e l’inchiesta di una giovane giornalista. Emerge così, sotto una nuova luce, il contesto della rivolta che sancì l’alleanza fra neofascismo, massoneria, ’ndrangheta, apparati di sicurezza deviati e uomini politici.

Ma quando ogni tassello sembra aver trovato l’esatta collocazione, e il grande enigma risolto, le ombre del passato tornano ad allungarsi sul presente in un incalzare di pericolose scoperte, omicidi, fughe, torbidi intrecci e registrazioni scottanti.

Alle due voci protagoniste si aggiunge infine quella dolente e disincantata del professor Dattilo, appassionato di storia locale, cui spetta il compito di tirare le somme.

Un romanzo illuminante, potente, amaro, che compone nello stesso quadro la controstoria di Reggio, della Calabria e dell’Italia intera.