“Salvasuicidi”: Mdc apre un sportello informativo per famiglie in difficoltà

Cosenza Attualità

L’Associazione Movimento difesa del cittadino che opera senza finalità di lucro in applicazione della legge 3/2012 definita dalla stampa “Salvasuicidi” ha reso operativo uno sportello di prima informazione ed assistenza rivolto alle famiglie ed alle persone in difficoltà.

Lo sportello è la risposta dell’associazione, che opera da oltre trenta anni nel campo consumeristico alle problematiche che di fatto stanno mettendo in difficoltà milioni di italiani, il sovraindebitamento. Infatti sono sempre più le famiglie che si trovano in difficoltà per via della forte pressione fiscale, per i mutui, i prestiti al consumo, i costi delle utenze e dei servizi comunali, difficoltà che aumentano nel momento in cui i creditori avviano le azioni esecutive che spesso hanno il loro epilogo nella vendita all’asta dell’abitazione di famiglia.

La norma del 2012, pur con i soliti ritardi di organizzazione degli uffici presso i tribunali, oggi è uno strumento di tutela e salvataggio e sono sempre più le persone che si rivolgono a specialisti della materia. Mdc (Movimento difesa del Cittadino), la prima associazione in Italia ad aver visto approvato “un piano del consumatore” era il 2014 in Toscana, con questa iniziativa vuole offrire un salvagente, una prima assistenza di valutazione e orientamento volta anche a disinnescare fenomeni di sciacallaggio, che come spesso accade si innestano su situazioni di per sé critiche.

Lo sportello di Cosenza è il primo in Calabria e si trova in Via Medaglie d’Oro n.60 (piazza Autolinee), a questo ne seguirà prestissimo uno a Catanzaro, entrambi sono parte di una rete nazionale dell’associazione rappresentata in ben 70 città.