Assemblea Anti: Alessandro Palasciano eletto Presidente

Catanzaro Attualità
Alessandro Palasciano

Il 19 gennaio scorso a Catanzaro, si è svolta l'assemblea dei soci Anti per il rinnovo triennale delle cariche. Il Presidente della Sezione Calabria in carica per il triennio 2015-2017, Edoardo Ferragina, è stato recentemente nominato in sede nazionale come co-direttore della prestigiosa Rivista della stessa Associazione, “Neotera”. Pertanto gli è succeduto nella carica Alessandro Palasciano. Umberto Platì è invece Presidente emerito già nominato nel 2015.

L'Assemblea, su indicazione del Consiglio direttivo, ha proceduto alla nomina delle seguenti cariche: Presidente sezione Calabria triennio 2018 - 2020 Alessandro Palasciano; vice Presidente Ercole Antonio Palasciano; segretario Luigi Paonessa; tesoriere Gesualda Tucci. Consiglieri: Edoardo Ferragina, Maurizio Toraldo; Vincenzo Iiritano.

Collegio sindacale: Presidente Francesco Lacava, sindaci effettivi Enrico Dandolo, Giovanna Grande; sindaci supplenti: Giovanni Ficchì, Saverio Valente. Presidenza delegazione di Vibo Valentia Nicola Barbuto e di Lamezia Terme Gianluca Zizza.

L’Anti presieduta a livello nazionale dai Presidenti Emeriti Mario Boidi e Gianni Marongiu, dal Presidente Gaetano Ragucci. È stata costituita il 13 giugno 1949 e, nella sua lunghissima storia, ha avuto illustri Presidenti come Giovanni Battista Adonnino, Ernesto D’Albergo, Epicarmo Corbino, Ignazio Manzoni, Victor Uckmar, Giuseppe De Angelis e Mario Boidi.

Attualmente L’Associazione, che ha sezioni in tutta Italia, si propone, attraverso incontri di studio, convegni e pubblicazioni, di approfondire le tematiche fiscali, sotto il profilo scientifico, ma attenta anche alle applicazioni professionali.

Tiene anche contatti con Governo e Parlamento collaborando quando richiesto allo studio e alla formazione delle leggi. L’Anti è socia della Confédération Fiscale Européenne, l’unico raggruppamento Europeo di consulenti tributari che opera a livello Comunitario e nell’anno 2004 è stato presieduto da Mario Boidi.

A livello locale, promuove periodicamente convegni su tematiche di attualità con interventi di professionisti di riconosciuta fama internazionale e interagisce con le Istituzioni.

Il nuovo Presidente della sezione Calabria svolge la professione di avvocato a Catanzaro, dal 1990, ed il suo studio si occupa di civile, tributario, penale tributario, commerciale e societario. È stato componente del Consiglio dell'Ordine avvocati di Catanzaro dal 2012 al 2017; componente del comitato scientifico nazionale, presieduto dal Prof. Giuseppe Galla, del C.D.P.T. Centro di diritto penale tributario di Torino, presieduto dal Prof. Ivo Caraccioli e da Mario Garavoglia.

Nel dicembre 2015 ha costituito a Catanzaro, insieme ad altri professionisti del settore, come referente del C.D.P.T., il Gruppo di Studio Tributi e delitti. Nell'Anno rotariano 2016-2017 è stato Presidente del Club Rotary Catanzaro.