Crosia, Assise vota per la surroga del consigliere Aiello: subentra Mingrone

Cosenza Attualità

Procedimento di decadenza dalla carica del Consigliere Aiello. Il Consiglio comunale di Crosia si è determinato per la decadenza e la surroga dell’ormai ex rappresentante civico, al quale subentra il primo dei non eletti della lista civica Evoluzione, Giuseppina Mingrone. L’Assise si è espressa sulla base delle certificazioni prodotte, di cui molte ritenute insufficienti a giustificare le 14 assenze consecutive protrattesi per tutto il periodo compreso tra giugno 2016 e settembre 2017.

È quanto emerso all’esito del Consiglio comunale di ieri che ha fatto registrare momenti di acceso e infervorato dibattito, durante il quale si è ricostruito e valutato l’intero iter burocratico e legale che ha dato il via alla surroga.

Il procedimento era originato a seguito delle numerosissime e consequenziali assenze dell’ex Consigliere Teresa Aiello alle pubbliche Assemblee, oltre che – come è stato evidenziato – all’intera attività amministrativa ed in applicazione dell'articolo 43 comma 4 del d.lgs. n.267/2000 e dall'articolo 16 comma 8 dello Statuto comunale vigente che prevede, “nel caso di assenza ingiustificata almeno a 3 sedute consecutive, la decadenza del Consigliere comunale, garantendo il diritto del consigliere a far valere le cause giustificative”.

Lo scorso mese di novembre 2017, l’Ente le ha notificato, l’avvio del procedimento amministrativo di decadenza dalla carica di consigliere comunale. Pertanto, il Consigliere ha prodotto e presentato, a posteriori, le proprie giustificazioni, di cui i componenti del Consiglio comunale hanno preso visione e sulle quali nella seduta di ieri sera si sono espressi.

Dunque, all’esito della votazione svoltasi a scrutinio segreto, sono risultati 5 voti contrari e 7 favorevoli alla decadenza che hanno decretato appunto la decadenza del Consigliere Aiello con relativa surroga del Consigliere Mingrone.