Nuoto, Campionato di serie B: Rari Nantes Crotone a Palermo

Crotone Sport

Al via sabato prossimo 20 Gennaio il Campionato Nazionale Maschile di Pallanuoto SERIE B – Girone 4. Ai nastri di partenza la rinnovata Rari Nantes Crotone che scenderà in acqua nella Piscina Olimpionica di Palermo. Grandissimo entusiasmo sta animando i protagonisti pitagorici per quello che sarà un campionato dall’altissimo profilo tecnico e molto, molto competitivo.

La Rari Nantes Crotone sarà subito di scena a Palermo contro una delle corazzate di questo campionato, il KAROL CUS, neopromossa che ha investito parecchio nel mercato giocatori e che vorrà fare la voce grosse anche per la promozione in Serie A.

“Finalmente si inizia – dichiara il tecnico pitagorico Francesco Arcuri. La squadra ha lavorato duramente in questi mesi per farsi trovare pronta all’appuntamento iniziale. Ci sono stati degli intoppi (il mancino Matteo Chiodo riprenderà non prima della fine del mese di febbraio, mentre il Difensore Daniele Fusto sarò disponibile dalla seconda giornata, ndr), ma siamo consapevoli di essere pronti a sfidare chiunque. Il campo come sempre, sin da subito, ci dirà chi siamo, che squadra siamo e a cosa possiamo ambire.

Quest’anno, abbiamo più consapevolezza e conoscenza di noi stessi e del Campionato. Sapremo mettere in pratica queste doti per vincere quelle partite, che lo scorso anno, abbiamo perso per inesperienza. Ci siamo attrezzati al meglio, allestendo una rosa molto competitiva e che sia in grado di affrontare un campionato lungo e dalle mille insidie come la Serie B. Ringrazio la società per l’opportunità che mi sta dando e per la fiducia dimostratami. Iniziamo da subito in trasferta contro una squadra forte fisicamente, veloce in acqua e molto molto tecnica. Benché neopromossa ha in rosa giocatori che hanno esperienze pluriennali in Serie A e Serie B tra i migliori complessivamente dell’intero campionato.”

Campionato che, tra l’altro, si presenta ancora più competitivo rispetto alle scorse stagioni e la nuova formula dei playoff promozione – alla quale accedono le prime quattro in classifica – ha spinto tutte le formazioni ad attrezzarsi al meglio alzando i propri standard di qualità e il livello di competitività. Si assisterà ad un campionato combattuto. Ogni partita andrà affrontata con il piglio giusto per evitare di incappare in sconfitte non preventivate e non preventivabili.

“Considero tra le favorite – afferma il Presidente dalla Società pitagorica, Avv. Emilio Ape – certamente il Cus Messina e la Waterpolo Catania, reduci dalle Finali promozione dello scorso anno, che tra l’altro si sono notevolmente rinforzate con atleti che conosciamo e che verosimilmente alzeranno ancora di più il loro livello tecnico, a seguire il KAROL CUS Palermo, nostra prima avversaria. Squadra altamente pericolosa e intenzionata a dire la sua per la promozione. Non si possono dimenticare il 7 Scogli Siracusa, retrocessa dalla Serie A, e quindi squadra da tenere in considerazione, così come il San Mauro Nuoto e le due altre squadre di Catania – Etna e Pol. Acese.

Noi puntiamo, come sempre, a dare il meglio di noi in ogni singola partita, con la ferma intenzione di migliorarci sempre. Anno dopo anno. Se questo vorrà dire raggiungere traguardi prestigiosi, come società, ci faremo trovare pronti. Con l’arrivo di Renè Bezic, Mattia Conti e Gabriel Namar, abbiamo aggiunto qualità ed esperienza ad un roster già molto buono. I nostri ragazzi – la maggior parte appena neo maggiorenni - sapranno, con l’aiuto del Tecnico Arcuri, integrarsi alla perfezione.”

La squadra sarà presentata Venerdì 26 Gennaio p.v. dalle ore 18.00, presso i locali della Lega Navale di Crotone.

Portieri: Mattia Conti, Simone Sibilla (UNDER 20), Pasquale Palermo, Simone Palermo (UNDER 17), Dodò Ruggiero (UNDER 17).

Difensori: Giuseppe Candigliota (UNDER 20), Bruno Ciligot (UNDER 20), Daniele Fusto, Francesco De Lucia (UNDER 17).

Centrovasca: Riccardo Spadafora, Renè Bezic, Mattia Cavallaro (UNDER 20), Nicolò Bellassai (UNDER 17).

Attaccanti: Aldo Amatruda (UNDER 20), Federico Latanza (UNDER 20), Aldo Pacenza (UNDER 20), Cesare Labonia (UNDER 20), Vincenzo Arcuri (il Capitano).

Attaccanti Mancini: Matteo Chiodo (UNDER 20) e Paolo Morrone, Paolo Corigliano (UNDER 17) e Lorenzo Ioppoli (UNDER 17), Fabrizio Fusto (UNDER 17)

Centroboa: Francesco Graziano, Gabriel Namar, Gianmarco Fusto (UNDER 20), Mario Lucanto (UNDER 20), Francesco Pellegrino (UNDER 17).