Castrovillari, presentato il manifesto del Carnevale: protagoniste le maschere

Cosenza Tempo Libero

Sono le maschere della commedia castrovillarese con al centro Organtino, l’immagine del manifesto del 60 Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, in programma nella città del Pollino, dal 03 al 13 febbraio.

Lo scatto è stato realizzato da Stefano Ferrante, la grafica da Elmira Boosari Stexemc2, le maschere in cartapesta da Mimmo Martire e Maura Bianchini, i vestiti della farsa dialettale “Organtino” (di Cesare Quintana) di un progetto più ampio curato dall’Associazione Culturale “Aprustum” di Castrovillari, di Francesca Tocci realizzati dalla sartoria “Conte di Marene”, nelle vesti della maschera castrovillarese, Fedele Battipede.

Quest’anno è un ritorno al passato ricordando Vittorio Vigiano che nel 1959 diede l’avvio alla prima edizione del Carnevale di Castrovillari ufficializzando una tradizione di festeggiamenti e sberleffi consolidata da secoli e che va sotto il nome di: "I mmasckarate”. Ma le radici, si perdono nella notte dei tempi e si possono far risalire probabilmente alla prima metà del '600 allorquando venne diffusa la storia di Organtino (farsa dialettale di Cesare Quintana) proprio in occasione dei "riti" carnascialeschi, farsa rappresentata presso il Comune di Castrovillari nel febbraio del 1635.

La presentazione del manifesto è stata fatta nella sala “De Cardona” del Centro Direzionale di un noto istituto di credito di Rende. Al tavolo, il presidente dell’ente Nicola Paldino, che crede nella manifestazione perché come ha sottolineato, il Carnevale ha un ruolo importante non soltanto per la città ma per tutta la Calabria ed è sicuramente un indotto da supportare per incentivare cultura ed economia.

Il vicesindaco di Castrovillari, Francesca Dorato, che ha sottolineato l’impegno e la sensibilità costante dell’Amministrazione Comunale all’evento, puntando, anche quest’anno, oltre che sulle maschere anche sui carri allegorici per la cui realizzazione sono stati disposti 20 mila euro. Il presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, oltre a sottolineare la valenza della manifestazione che apre di fatto i grandi appuntamenti invernali programmati dall’Ente, l’evento, ha detto, rappresenta un grande indotto ed è sicuramente un motivo di vanto che deve inorgoglire gli organizzatori e tutto il nostro territorio con la consapevolezza che ormai ogni edizione deve arricchirsi sempre di più.

Il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, ha sottolineato l’impegno della filiale di Rende e del suo presidente Paldino, che da anni sposa il progetto “Carnevale”, della locale amministrazione comunale e del Parco del Pollino.

“Grazie a loro e alla vicinanza di tanti sponsor, - ha detto il presidente - si riesce a fare una manifestazione ricca di appuntamenti. Auspichiamo, ha concluso Iannelli, che questa vicinanza ci venga fatta anche da altri Enti che purtroppo da qualche anno a questa parte non sono presenti economicamente. Gli ha fatto eco il direttore artistico della Pro Loco, Gerardo Bonifati, sottolineando che la manifestazione viene fatta con un bilancio di circa 60 mila euro, niente a che vedere con i bilanci dei grandi eventi nazionali, nonostante ciò, il Carnevale di Castrovillari grazie al riconoscimento del Touring Club, è entrato a far parte dei “Carnevali più belli d’Italia” e dallo scorso anno è stato riconosciuto dal Mibact alla pari dei grandi carnevali storicizzati di grandissimo prestigio come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento etc.

Si pensi, ha concluso Bonifati, che noi spendiamo quello che è un quarto della realizzazione di un carro fatto a Viareggio o Putignano, e nonostante ciò, riusciamo ad offrire per dieci giorni, intrattenimento a costo zero per gli spettatori che vengono anche dalla vicina Puglia, Campania, Basilicata, fatta eccezione, per gli spettacoli al chiuso dove i biglietti hanno un prezzo popolare.

Il primo atto ufficiale di questa grande manifestazione è stato espletato, mentre per conoscere il cartellone degli appuntamenti, spalmati in 10 giorni, si dovrà attendere la presentazione ufficiale prevista per venerdì 26 febbraio a Castrovillari.