Meteo Calabria, previsti in serata venti forti e mareggiate

Calabria Cronaca

Forti correnti di origine nord-atlantica si stanno imbattendo in queste ore, sulle regioni del centro-nord per poi estendersi da domani al meridione. I forti venti porteranno anche un deciso aumento del moto ondoso su tutti i bacini, specie quelli occidentali e meridionali, con possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Le possibili criticità idrogeologiche e idrauliche sono dunque riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venti da forti a burrasca, a prevalente componente nord occidentale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Sardegna e i settori sud-occidentali sulla Liguria, con raffiche sui settori alpini e appenninici e sulla Sardegna settentrionale. Dalle prime ore di domani si prevedono venti di burrasca o burrasca forte, a prevalente componente occidentale, su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Dalla tarda mattinata di domani, inoltre, si prevede il persistere di venti di burrasca nord-occidentali su Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca forte specie sui settori costieri e lungo i rilievi. Saranno possibili inoltre forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni in atto è stata valutata ancora per la giornata di domani, allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio. È stava valutata allerta gialla, invece, su alcuni settori umbri.