Maltempo: temporali in arrivo in Calabria, attenzione sulla fascia ionica

Calabria Attualità

Un’area di bassa pressione avanzerà nelle prossime ore verso il Bacino tirrenico e, nella giornata di domani, venerdì, continuerà a spostarsi verso est, raggiungendo anche lo Ionio.

Dunque il maltempo arriva al Sud, specialmente sulle aree che si affacciano sul Golfo di Taranto e, a causa di un temporaneo richiamo di correnti più fredde provenienti dai Balcani, anche in Abruzzo.

La Protezione Civile ha emesso pertanto un avviso di condizioni meteorologiche avverse: i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

In particolare, però, l’avviso prevede dal mattino di venerdì 12 gennaio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco sulla Calabria, in particolare sui settori ionici; sull’Abruzzo, specialmente sui settori costieri e su Puglia e Basilicata. Fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsione, infine, è stata valutata per la giornata oggi l’allerta gialla sulla Calabria nord-occidentale e sui bacini della Sicilia occidentale. Domani, invece, è allerta arancione anche sull’Alto Piave e sui Bacini della Puglia meridionale; allerta gialla, invece, sulle restanti aree della Puglia, sulla Basilicata, su tutta la Calabria centro-meridionale, sulla Sicilia centro-occidentale, sui Bacini molisani e su quelli dell’Abruzzo.